Per l’anno in corso il governo ha confermato l’agevolazione per tutti coloro che intendono rendere più sicura la propria casa: chi avrà bisogno di installare o rifare impianti di allarme, citofoni, saracinesche, porte blindate o sistemi antintrusione potrà usufruire del contributo deciso dallo Stato, purché rientrante nel limite massimo di 96mila euro.

L’agevolazione si può richiedere fino al termine del 2024: si tratta di una detrazione sull’Irpef ripartibile in dieci quote all’anno, tutte dello stesso importo. Attenzione però al tetto di spesa, che non può superare i 96 mila euro. Da segnalare come sia necessario documentare le spese tramite un bonifico, dove riportare i dati fiscali di chi sostiene la spesa e del beneficiario del pagamento.

Nella causale ci sono dei dati che andranno obbligatoriamente riportati: il codice fiscale del beneficiario; la partita Iva o codice fiscale della ditta che esegue l’intervento; la causale del versamento; il numero e data delle fatture e, infine, l’importo totale.

Il bonus è potenzialmente aperto a tutti: possono richiederlo tutti i soggetti che sono tenuti a pagare l’Irpef e che devono sostenere i costi relativi alla messa in sicurezza della casa. Possono avanzare la domanda i proprietari dell’immobile, ma anche i soci di cooperative, gli imprenditori individuali, o chi detiene una società semplice in nome collettivo o in accomodata semplice, o chi ha un’impresa familiare.

Nell’agevolazione si possono includere diversi interventi, come quelli relativi a porte blindate; sistemi di allarme; saracinesche; tapparelle metalliche; casseforti; sistemi di videosorveglianza o impianti di intrusione. È ammessa anche l’installazione di sensori per rilevare effrazioni, così come tutte le apparecchiature necessarie per il loro funzionamento. È possibile anche sostituire serrature, catene e lucchetti.


LR Serrature vanta un’esperienza ventennale nel settore della sicurezza per CASA, BOX, UFFICI, NEGOZI, CAPANNONI. Siamo specializzati in serrature tradizionali, serrature elettrocniche, portoni e porte blindate e nelle opere da fabbro in genere. Il servizio offerto ai clienti è di elevata qualità e professionalità, e garantisce una continuità di servizio H24, 365 giorni l’anno.

Contattateci subito per maggiori informazioni allo +39 02 473249 oppure su mobile allo +39 347 7087423

Per avere un preventivo sui nostri prodotti e sui servizi che possiamo offrire, compilate il modulo alla pagina CONTATTI.